CAI Club Alpino Italiano Sezione della Spezia

FBGplusyoutubeinstagram

ARTICOLI CAI La Spezia

DELEGAZIONE XXXIII LIGURIA Stazione della Spezia 2017 un anno di ricorrenze per il CNSAS Liguria, sono passati infatti 25 anni dalla nascita del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Ligure. Un quarto di secolo è trascorso e i nostri operatori non mancano di essere presenti e preparati con immutato impegno. Numerosi anche quest’anno gli interventi di soccorso che hanno impegnato i tecnici, medici, infermieri e le unità cinofile che compongono le squadre di soccorso sanitario in ambiente impervio della nostra provincia. Gli incidenti durante la pratica dell’escursionismo la fanno da padrone con un 65% degli interventi, a seguire 5% di…
WEBMAP SENTIERI FACCIAMO IL PUNTO SULLA CARTOGRAFIA Le cartine per l’escursionista che vuole esplorare una zona che non conosce hanno sempre fatto parte dell’equipaggiamento standard e spesso e volentieri, quando si visita una nuova zona, se ne compra anche una della zona attigua con l’intento di tornare ad esplorarla. Qualcuno addirittura ne compra di zone dove e’ passato anche solo con la macchina, perche’....non si sa mai. Per molti è bello collezionare cartine anche se non si avrà l›occasione di fare un’escursione da quelle parti. La realizzazione di cartografia è sempre stata un’attività all'interno dei CAI dove magari, partendo da…
Sede sociale Brugnato c/o Museo dei Minerali cell. 3346803922 e-mail [email protected] Il ricco programma di gite sociali della Sezione spezzina e della Sottosezione Val di Vara – Riviera del Club Alpino Italiano per l’anno 2018 nasce all’insegna della conoscenza delle aree interne del nostro territorio. Lo scopo non è solo quello di camminare o andare con la mountain – bike ma di legare questi aspetti alla ricerca della storia e delle tradizioni locali. Un posto di rilievo assume la conoscenza delle attività agro-silvo-pastorali che rappresentano il valore aggiunto della Val di Vara. L’agricoltura eroica che costituisce l’insieme di attività, saperi…
Il Presidente e il Consiglio Direttivo assegnano il Premio “Giovanni Spinato” 2017 aPIERA UGHETTO LA CORSA   per il disinteressato impegno dimostrato nell’attività nell’ambito della cultura, della storia, della tutela dell’Ambiente relativamente ai temi che si riferiscono alla montagna e non solo, per la capacità di aver saputo trasferire il portato della propria carriera professionale svoltasi in ambito scolastico nelle discipline che appartengono al CAI, con particolare riguardo ai giovani che rappresentano il nostro futuro.Per aver vinto nel suo ruolo di ONTAM “Operatore Nazionale Tutela Ambiente Montano” nell’anno 2017 il secondo premio Nazionale con un lavoro sul Bidecalogo,…
La struttura è ubicata al di là della strada provinciale per Levanto ed è raggiungibile esclusivamente a piedi; in cinque minuti di percorso incontriamo un ambiente che ha mantenuto nel tempo il suo antico fascino. Il ponte settecentesco dell’Acquedotto, a doppia arcata, attualmente ancora da ristrutturare dopo i danni subiti nel 2011, ed i resti del mulino Duce, costruito nel 1859, è situato accanto al torrente, al quale si arriva attraverso il sentiero Cai; di proprietà del Parco Naturale Montemarcello-Magra, è stato concesso in gestione al Club Alpino Italiano - Sezione della Spezia, ed inaugurato nel maggio 2009.…
Ricordatevi di non andare da soli in montagna e di lasciare sempre indicazioni precise riguardo gli itinerari che intendete percorrere. Informatevi dei numeri telefonici di soccorso alpino e speleologico della zona in cui intendete praticare l’attività alpinistica, escursionistica o speleologica. Informatevi del numero telefonico del bollettino nivometeorologico regionale. La vostra imprudenza può mettere a repentaglio la vita dei soccorritori e quella dei feriti. Segnali internazionali di soccorso alpino Chiamata di soccorso Emettere richiami acustici od ottici in numero di: sei ogni minuto (un segnale ogni 10 secondi) un minuto di intervallo Risposta di soccorso Emettere richiami acustici od…

METEO MONT

Emergenza montagna

CAI NazionaleParco delle 5 TerreParco Monte Marcello MagraParco PortovenereComune della SpeziaProcincia della Speziasoccorso alpinologo sciacchetrailgolfo poetiRifugio Muzzerone