FBGplusyoutubeinstagram

Corso Escursionismo avanzato

La Scuola Intersezionale di Escursionismo “Creuza de Ma” organizzerà, nei mesi di Aprile/Giugno 2018, un Corso di Escursionismo Avanzato sul tema: modulo terreno impervio e Vie Ferrate.
Il Corso è rivolto a coloro che abbiano già frequentato l’ambiente montano ed ha lo scopo di trasmettere quelle nozioni culturali, tecniche e pratiche, per saper organizzare, in autonomia e con competenza, escursioni in ambiente montano su percorsi classificati con difficoltà EE (Escursionisti Esperti) e EEA (Escursionisti Esperti con Attrezzatura) in relativa sicurezza.
Il Corso ha un costo di Euro 120, e si articolerà su 20 ore di lezioni teoriche incentrate sulle tematiche affrontate durante il Corso e 7 uscite in ambiente, di cui almeno 3 escursioni su Vie attrezzate e Vie ferrate.
Il venerdì precedente l’inizio del corso ci sarà la presentazione dello stesso. Le lezioni teoriche si terranno il venerdì sera alle ore 21,00 e si alterneranno tra le sedi di Sarzana e La Spezia, mentre le uscite in ambiente saranno di Domenica.
Ci saranno incontri teorici sui differenti aspetti che interessano l’attività dell’escursionista più esperto. Paesaggio, meteorologia, primo soccorso, orientamento e le tecniche di progressione su terreni impervi e sulle ferrate, saranno tra le tematiche affrontate nelle lezioni che saranno tenute dai membri della nostra scuola e da esperti esterni che ci aiuteranno in questa fase divulgativa.
Requisiti minimi richiesti: essere Socio CAI, essere maggiorenne e presentare il certificato medico per idoneità alle pratiche sportive non agonistiche.

Direttore del Corso: Primo Tonelli, Vicedirettore: Laila Veneri.

Edoardo Voglino