CAI Club Alpino Italiano Sezione della Spezia

Escursionismo "Creuza de Ma"

Organico "Creuza de Mar"
Informazioni

Corso di Escursionismo avanzato

La Scuola Intersezionale di Escursionismo “Creuza de Ma” organizzerà, nei mesi di Aprile/Giugno 2018, un Corso di Escursionismo Avanzato sul tema: modulo terreno impervio e Vie Ferrate.
Il Corso è rivolto a coloro che abbiano già frequentato l’ambiente montano ed ha lo scopo di trasmettere quelle nozioni culturali, tecniche e pratiche, per saper organizzare, in autonomia e con competenza, escursioni in ambiente montano su percorsi classificati con difficoltà EE (Escursionisti Esperti) e EEA (Escursionisti Esperti con Attrezzatura) in relativa sicurezza.
Il Corso ha un costo di Euro 120, e si articolerà su 20 ore di lezioni teoriche incentrate sulle tematiche affrontate durante il Corso e 7 uscite in ambiente, di cui almeno 3 escursioni su Vie attrezzate e Vie ferrate.
Il venerdì precedente l’inizio del corso ci sarà la presentazione dello stesso. Le lezioni teoriche si terranno il venerdì sera alle ore 21,00 e si alterneranno tra le sedi di Sarzana e La Spezia, mentre le uscite in ambiente saranno di Domenica.
Ci saranno incontri teorici sui differenti aspetti che interessano l’attività dell’escursionista più esperto. Paesaggio, meteorologia, primo soccorso, orientamento e le tecniche di progressione su terreni impervi e sulle ferrate, saranno tra le tematiche affrontate nelle lezioni che saranno tenute dai membri della nostra scuola e da esperti esterni che ci aiuteranno in questa fase divulgativa.
Requisiti minimi richiesti: essere Socio CAI, essere maggiorenne e presentare il certificato medico per idoneità alle pratiche sportive non agonistiche.

Direttore del Corso: Primo Tonelli, Vicedirettore: Laila Veneri.


Direttore
Gian Luca TINGHI (AE-EEA-EAI - La Spezia)
Vice Direttore
Edoardo VOGLINO (AE-EEA - Sarzana)
Segretario/Tesoriere
Laila VENERI (AE-EEA-EAI - Sarzana)
Corpo Istruttori (oltre ai sopracitati)
Nilo GIANNINI(AE-EEA-EAI - Sarzana), Paolo LAVAGNINO(AE-EEA-EAI - La Spezia), Donatello MALATACCA (AE-EEA-EAI - La Spezia), Maurizio PORTONATO(AE-EAI - La Spezia), Michele SARCINELLI (AE-EEA-EAI -Sarzana), Primo TONELLI (AE-EEA - Sarzana), Athos ZANARINI (AE-EEA-EAI - La Spezia)
Collaboratori/Docenti
Laila CIARDELLI (ASE La Spezia), Massimo PEGAZZANO (ASE Sarzana), Francesco LOMBARDI (ASE La Spezia), Gianmatteo FERRETTI (ASE La Spezia), Anna Maria MOSE’ (ASE La Spezia), Monica GAMBA (ASE La Spezia), Daniele BELLANDI (ASE Sarzana), Nicolas PIRETTI (ASE Sarzana), Pietro ANDREANI (ASE La Spezia)

Letto 879 volte

METEO MONT

Emergenza montagna

CAI NazionaleParco delle 5 TerreParco Monte Marcello MagraParco PortovenereComune della SpeziaProcincia della Speziasoccorso alpinologo sciacchetrailgolfo poetiRifugio Muzzerone