CAI Club Alpino Italiano Sezione della Spezia

Scuola di Arrampicata, Alpinismo e Sci Alpinismo “Muzzerone”

logo muzzeroneSITO UFFICIALE
Organico della Scuola
Programma 2018
Gruppo Leonardo Fico
Informazioni
FB

Gli Istruttori della Scuola mettono a disposizione di chi già pratica o di chi desidera avvicinarsi all’alpinismo, all’arrampicata e allo scialpinismo, tutta la loro esperienza e il loro bagaglio di conoscenze per garantire la pratica di queste attività in ragionevole sicurezza e, gradualmente, in autonomia, per far acquisire le giuste conoscenze dell’ambiente montano in tutti i suoi aspetti e per infondere le capacità tecniche indispensabili per praticare le varie attività in modo sicuro per sé e per gli altri, nel rispetto dell’ambiente. … desiderio della Scuola è di far conoscere la montagna in tutti i suoi aspetti e di trasmettere la tecnica necessaria per viverla in tutta sicurezza.

…Per diventare alpinista è indispensabile imparare ad arrampicare, ma anche a conoscere l’alta montagna. L’alpinismo è uno degli sport più belli che possano esistere, ma praticarlo senza tecnica è una forma più o meno di suicidio…
(Da ”La Montagna è il mio mondo” – Gaston Rébuffat)

CORSO DI ARRAMPICATA LIBERA
Si svolge a settembre/novembre nelle più belle falesie italiane e non. La finalità del corso è quella di far conoscere agli allievi il gesto dell’arrampicata libera, approfondendo l’aspetto della sicurezza e delle tecniche base del movimento e della progressione.

CORSO DI ALPINISMO SU ROCCIA
Si svolge a maggio/giugno nelle falesie di fondo valle e su itinerari in ambiente montano. La finalità del corso è quella di far conoscere l’aspetto tecnico dell’arrampicata approfondendo le manovre e l’autosoccorso della cordata.

CORSO DI ALPINISMO
Si svolge a marzo/luglio, ed è dedicato a chi vuole cominciare a percorrere in sicurezza i vari terreni di montagna. La finalità del corso è quella di trasmettere la tecnica necessaria per vivere i molteplici aspetti della montagna in tutta sicurezza.

CORSO DI ALPINISMO SU GHIACCIO E CASCATE
Si svolge a gennaio/marzo, ed è diretto a chi, avendo nozioni base di progressione su ghiaccio, intende avvicinarsi alla tecnica della “piolet-traction”. Il corso si svolgerà su cascate di ghiaccio di bassa e media montagna. La finalità del corso è quella di trasmettere la tecnica necessaria per affrontare il ghiaccio verticale in tutta sicurezza, approfondendo le tecniche di progressione della cordata.

CORSO DI SCI FUORI PISTA E SCIALPINISMO
Si svolge a gennaio/aprile, ed è diretto a chi, avendo una buona padronanza nella tecnica dello sci in pista, vuole avvicinarsi in tutta sicurezza allo scialpinismo su itinerari non impegnativi. La finalità del corso è quella di trasmettere la tecnica necessaria per affrontare lo scialpinismo, approfondendo gli aspetti legati ai materiali e ai pericoli della montagna in veste invernale.

PALESTRA INDOOR DI ARRAMPICATA
La palestra indoor di arrampicata è ubicata alla Spezia presso il Palazzetto dello Sport G.Mariotti in Via Della Pianta.

La struttura è ormai presente al suo interno da più di 20 anni, con una parete artificiale di oltre 100 m² e una zona riservata all’allenamento di oltre 50 m², con macchinari e attrezzi specifici. E’ possibile inoltre usufruire di uno spogliatoio riservato, con docce e servizi. La palestra nel 2015 è stata completamente rinnovata nella sua struttura. La palestra è rivolta a tutti coloro che intendono essere introdotti nell’affascinante mondo dell’arrampicata e a coloro che intendono mantenere il proprio allenamento durante il periodo invernale. All’interno della palestra verranno organizzate gare amatoriali di arrampicata e di boulder.

La Palestra è aperta al pubblico nel periodo Ottobre-Maggio nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 19.00 alle 21.30: all’interno saranno sempre presenti degli Istruttori sia di arrampicata che di alpinismo del CAI, a cui si potrà fare riferimento per ogni consiglio o indicazione e potranno assistere e coadiuvare il lavoro personale. In relazione alla palestra esiste il gruppo sportivo “Dimensione Verticale” affiliato UISP, a cui si potrà accedere per poter partecipare a gare di arrampicata e di boulder.

Con il patrocinio e il contributo della Provincia della Spezia su delega della Regione Liguria


Programma 2018

  • Gennaio – Febbraio 2018: Corso di Sci Alpinismo SA1 Un corso di livello base rivolto a tutti coloro che per la prima volta affrontano la montagna invernale per praticare l’attività sci alpinistica
  • Maggio 2018 – Giugno 2018: Corso di Alpinismo su roccia AR1 Un corso di livello avanzato rivolto preferibilmente a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica, simile a quella impartita da un corso base di Alpinismo o di Arrampicata Libera
  • Febbraio 2018 – Marzo 2018: organizzazione di uscite di Sci Alpinismo col “Gruppo di Sci Alpinismo Leonardo Fico” in collaborazione con la Scuola Muzzerone e la sezione CAI
  • Settembre 2018 – Novembre 2018: Corso di Arrampicata Libera AL1 Un corso base rivolto a neofiti o a quanti hanno già arrampicato, ma ancora manifestano evidenti incertezze e carenze nelle tecniche fondamentali di arrampicata. Lo svolgimento dei sopraddetti corsi è legata alle richieste che perverranno. E’ gradita quindi una preiscrizione tramite la mail ufficiale della Scuola.
  • Collaborazione con la Sezione in uscite didattiche
  • Ottobre 2017 – Maggio 2018: apertura e gestione della palestra indoor di arrampicata


In seno alla Scuola Muzzerone è presente anche il Gruppo di Sci Alpinismo “Leonardo Fico”, che organizza attività di scialpinismo durante la stagione invernale e primaverile.

Nel 2018 l’attività sezionale della Scuola Muzzerone e del Gruppo di Sci Alpinismo Leonardo Fico potrà svolgersi in tutti i giorni della settimana per la formazione e l’aggiornamento degli Istruttori, degli Aspiranti Istruttori e degli allievi.

Gruppo Scialpinismo “Leonardo Fico” CAI Sez. della Spezia

Calendario 2017 / 2018

18 dicembre 2017 Auguri di Natale – Cena

21 gennaio 2018 Appennino Veronica Day Monte Matto 1.837mt – Disl. 500mt – Esp. NE – Diff. MS

18 febbraio 2018 Appennino Monte Prado 2.054mt – Disl. 1.000mt - Esp. SO - Diff. BS

10 - 11 marzo 2018 Val Formazza (base di appoggio rifugio Maria Luisa (2.160mt) raggiungibile con dislivello di 430mt da Riale) - Rupe del Gesso 2.434mt – Disl. 720mt (da Riale) – Esp. SO – Diff. MS - Punta Valrossa 2.968mt – Disl. 800mt (da Rif. M. Luisa) – Esp. SE – Diff. BS

7 - 8 aprile 2018 Val Ferret (base di appoggio rifugio Bonatti (2.025mt) raggiungibile con dislivello di 450mt da Planpiceux) - Deux Sauts – 2.729mt – Disl. 1.150mt (da Planpiceux) – Esp. SE – Diff. MS - Col Malatrata – 2.928mt – Disl. 900mt (da rif. Bonatti) – Esp. Varie – Diff. BS

Durante tutta la stagione invernale verranno organizzate gite di 1 e più giorni dai vari componenti del Gruppo che avranno l’opportunità di tenersi in contatto con il “Gruppo whatsapp“

Gruppo Skialp Leonardo Fico

ATTENZIONE / IMPORTANTE:

1) Per partecipare alle gite occorre essere tesserati ed in regola con il bollini annuali “CAI” e “Gruppo Scialpinismo Leonardo Fico” ed avere esperienza appropriata al tipo di gita
2) Le gite verranno effettuate con auto proprie se non diversamente comunicato
3) Le gite proposte nel calendario sono indicative e strettamente legate alle condimeteo


 Organico Scuola Muzzerone

Direttore Ubaldo Firenze
Vice Direttore Luca Lagomarsini

Istruttori Nazionali di Arrampicata Libera
Angelo Bonatti (Istruttore Scuola Centrale SCASA) Emanuele Stefanelli (Istruttore Scuola Interregionale LPV), Lidia Battisti, Lorenzo Taponecco, Luca Lagomarsini (Istruttore Scuola Interregionale LPV), Mattia di Bono, Tino Amore, Ubaldo Firenze

Istruttore Nazionale di Alpinismo Emanuele Stefanelli

Istruttore Regionale di Arrampicata Libera Tiziana Ravenna

Istruttore Regionale di Alpinismo Lorenzo Ratti

Istruttori Regionali di Scialpinismo Emanuele Stefanelli, Lorenzo Taponecco

Istruttore Sezionale di Sci Alpinismo Gianni Ghiglione 

Istruttore Sezionale di Arrampicata Libera Simone Sturla

Istruttori Sezionale di Alpinismo Angelo Bonatti, Lidia Battisti, Lorenzo Taponecco, Luca Lagomarsini, Luca Piaggi, Mattia di Bono, Tino Amore, Tiziana Ravenna, Simone Sturla, Ubaldo Firenze

Aspirante Istruttori Sezionale di Alpinismo Michele Guastalli

Istruttori di Arrampicata in età evolutiva IAEE Emanuele Stefanelli, Lidia Battisti, Tiziana Ravenna

Letto 553 volte

METEO MONT

Emergenza montagna

CAI NazionaleParco delle 5 TerreParco Monte Marcello MagraParco PortovenereComune della SpeziaProcincia della Speziasoccorso alpinologo sciacchetrailgolfo poetiRifugio Muzzerone